Coaching
Nuovo strumento verso gli obiettivi
"Coach": dall´inglese "carrozza" o "vettura". Una similitudine per indicare la carrozza che trasporta una persona, o un gruppo di persone da un luogo di partenza al luogo di arrivo desiderato.
Il Coach è il professionista che aiuta i suoi clienti a realizzare i loro obiettivi portandoli metaforicamente da "dove sono" a "dove vogliono essere".
Il Coach ha in questo un ruolo attivo: fa "domande" per raccogliere le "risposte" del soggetto, verbali e non verbali, arrivando a conoscere ed evidenziare le particolari qualità del suo cliente e a guidarlo, attraverso un lavoro di stretta collaborazione e fiducia al raggiungimento dell´obiettivo .
Coach e Cliente, insieme, identificano le "aree" su cui è necessario intervenire per trovare energia, ispirazione, slancio sui cui fondare la capacità di trasformare la realtà.
Lo strumento è semplice, si chiama Ruota della Vita e serve a focalizzare l´area su cui definire l´obiettivo desiderato.
Lo strumento è semplice, si chiama Ruota della Vita e serve a focalizzare l´area su cui definire l´obiettivo desiderato.
Il Coach aiuta il Cliente a scegliere le "azioni" da fare secondo i suoi valori ed in funzione di ciò che per il cliente è più importante. Troppo spesso le persone decidono in base a quel che è urgente e/o importante per altri facendo così estrema fatica a raggiungere i propri obbiettivi e trovandosi a vivere un ruolo di vittima colmi di insoddisfazione e frustrazione.
Molti dicono:
" più efficace di una psicoterapia ! Avrei risparmiato anni in psicanalisi ! "
" più efficace di una psicoterapia ! Avrei risparmiato anni in psicanalisi ! "
" Come è possibile un cambiamento così veloce? "
Perché il coaching con la " C" maiuscola agisce servendosi della PNL (www.pnlitaly.it).
Robert Dilts (uno dei fautori della PNL insieme a R.Bandler) enfatizza la straordinaria capacità del Coach di intervenire in profondità e su più livelli psico-emotivi (cd. livelli di pensiero) servendosi della metodica della Programmazione Neuro Linguistica (P.N.L.).
I Livelli di Pensiero sono il "luogo ( fisico -metafisico)"ove avviene il miglioramento degli individui e consentono di descrivere e comprendere la vita delle persone:
Si tratta, di mettere a punto alcune risorse / capacità e prepararsi a raggiungere uno o più obiettivi specifici.